L’ultima settimana ha visto, per la prima volta in questo inverno, l’arrivo di aria molto fredda sull’Italia con temperature che si sono portate sotto lo zero su tutta la Romagna; poca la neve caduta nelle nostre provincie a causa di depressioni troppo meridionali che hanno favorito nevicate al Centro-Sud. A partire da Sabato un anticiclone di matrice subtropicale si farà largo nel Mediterraneo portando stabilità e temperature in aumento, specialmente in quota. In pianura non mancheranno le gelate e probabilmente torneranno le nebbie la prossima settimana.
Di seguito le previsioni in dettaglio per i prossimi giorni:
Venerdì 22 Gennaio: molto nuvoloso al mattino con deboli precipitazioni sparse, più probabili in Appennino, dove assumeranno carattere nevoso sopra i 300 metri; lo zero termico sarà stazionario sui 600 metri durante la giornata. Nel pomeriggio e in serata cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso e precipitazioni assenti. Temperature minime comprese tra -3 e -1°C, massime tra 3 e 5°C; vento debole-moderato da NW.
Sabato 23 Gennaio: cielo poco o parzialmente nuvoloso, con addensamenti più consistenti nel pomeriggio; precipitazioni assenti. Zero termico in rialzo, passerà dai 600 metri delle prime ore ai 1500 metri della serata. Temperature minime comprese tra -4 e -2°C, massime tra 5 e 7°C; vento debole da NW.
Domenica 24 Gennaio: cielo sereno o poco nuvoloso, temperature in aumento nei valori massimi, specialmente sui rilievi. Temperature minime comprese tra -3 e -1°C, massime tra 7 e 10°C; vento debole da W-NW.
L’inizio della prossima settimana vedrà la permanenza dell’anticiclone sull’Italia con temperature che saliranno gradualmente; le massime supereranno i 10°C mentre in pianura sarà ancora possibile qualche gelata al mattino.