14 GIUGNO 2016: FORTI TEMPORALI IN ROMAGNA, SUPERCELLA NEL RAVENNATE
Shelf Cloud

Shelf Cloud e il Duomo di Forlì .

L'estate non decolla sull'Italia: da inizio Giugno tanti temporali hanno interessato anche la nostra regione, dove condizioni atmosferiche favorevoli hanno portato alla formazione di temporali intensi, con fenomenologia severa come grandine e vento forte.

Nella giornata di Martedì 14 giugno 2016 la formazione di un minimo sul Mar Ligure ha attivato sulla nostra regione correnti umide Sud-Occidentali in quota e correnti umide Sud-Orientali nei bassi strati: questa disposizione delle correnti si traduce in valori positivi del wind shear, che aiuta i moti verticali e dunque la convezione.

Già al mattino una cella temporalesca intensa (probabile supercella) porta forti precipitazioni e grandine nel Ferrarese, vicino al Delta del Po. Poi nel primo pomeriggio rovesci e temporali diffusi in discesa dall'Appennino interessano un po' tutta la Romagna, in particolare Cesenate e Riminese, con locali grandinate.

Ampie schiarite seguono i temporali del primo pomeriggio, ma tra Bolognese e Ferrarese (risparmiate dai temporali del primo pomeriggio) l'energia ancora a disposizione della convezione unita probabilmente alla convergenza dei venti ai bassi livelli favorisce l'innesco di due sistemi temporaleschi con caratteristiche supercellulari. Il più intenso percorre praticamente tutta la pianura Ferrarese perdendo forza avvicinandosi alla costa.

La seconda supercella attraversa invece tutto il Ravennate avvicinandosi al Forlivese e dirigendosi anch'essa verso la costa, portando grandine tra Cotignola e Russi e forti raffiche di vento.


Animazione Radar ARPA EMR 14 Giugno 2016.


Animazione Satellite Sat24.com 14 Giugno 2016.

Dalla mappa delle precipitazioni della nostra rete di monitoraggio notiamo le zone più colpite in Romagna, cerchiate in nero (tra Cesenate e Riminese accumuli superiori ai 30 mm).

Nel primo pomeriggio tra Riminese e Pesarese transita una stupenda shelf cloud, seguita da forti precipitazioni, immortalata da Francesco Gennari e da Niccolò Ubalducci.

Shelf Cloud da Fiorenzuola di Focara - Foto di Francesco Gennari

Shelf Cloud dall'Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare - Foto di Niccolò Ubalducci

Nel tardo pomeriggio tra Bolognese e Ravennate si sviluppa una supercella ben visibile da Imolese e Forlivese, con la formazione di shelf cloud e wall cloud.

Dettaglio del cumulonembo da Imola - Foto di Maurizio Rosato

Wall Cloud da Imola - Foto di Maurizio Rosato

Supercella, wall cloud e Duomo di Forlì - Foto di Manuele Morgagni

Supercella vista da Castiglione di Forlì - Foto di Francesco Zannoni

Shelf Cloud da San Martino in Villafranca - Foto di Laura Siboni

Nella giornata del 15 Giugno 2016 ci siamo recati vicino a Cotignola nei pressi del Ristorante "Ponte di Ferro" dopo la segnalazione pervenuta a Fabio Casadei di una forte grandinata al passaggio della supercella. Le foto testimoniano i danni dovuti alla grandine sugli alberi da frutto della zona, specialmente nei kiwi.

I danni sugli alberi da frutto vicino a Cotignola - Foto di Manuele Morgagni